logo di stampa italiano
 
Sei in: Politiche e linee di sviluppo » Sistemi Informativi

Sistemi Informativi

Nel corso dell’anno 2008 i sistemi informativi del Gruppo Hera hanno proseguito il percorso tracciato nei precedenti anni, operando secondo le seguenti linee guida: efficacia nel soddisfare le esigenze di business, capacità di consolidare l’efficienza operativa delle società e strutture del Gruppo Hera, tempestività nell’adeguare i sistemi informativi alle normative del settore.

Per quanto riguarda l’efficienza interna ai sistemi informativi, gli obiettivi sono stati il miglioramento della qualità dei servizi di information technology erogati, il consolidamento delle architetture informatiche in linea con le tecnologie presenti sul mercato, la valorizzazione del capitale umano in termini di competenze specialistiche e gestionali.

Indicatori rilevanti per evidenziare il contributo dato dai sistemi informativi alle attività di business del Gruppo Hera, sono rappresentati dai seguenti volumi:

  • oltre 2 milioni di clienti gestiti;
  • circa 15 milioni di bollette emesse;
  • circa 2.350.000 richieste di servizio, gestite tramite quattro canali:
    • call center;
    • sportelli  fisici;
    • posta;
    • internet.

Nel 2008 i sistemi informativi hanno gestito oltre 80 progetti, classificati nelle seguenti tipologie:

Supporto alle nuove esigenze di business e soddisfacimento dei requisiti regolatori di settore:

  • avvio del piano di evoluzione dei sistemi informativi in rispetto ai requisiti espressi dalla normativa relativa all’unbundling;
  • realizzazione del Portale Distributore Rete Energia Elettrica e Gas per la gestione delle richieste provenienti dai differenti venditori attivi sul territorio delle reti gestite dal Gruppo Hera;
  • completamento del progetto Mro (Meter replacement order), finalizzato alla sostituzione massiva dei contatori elettronici per l’energia elettrica;
  • evoluzione delle attività progettuali per l’integrazione nei sistemi informativi di Gruppo delle società Sat e Riccione Gas;
  • realizzazione del Portale Clienti on-line per erogare contenuti informativi e servizi a valore aggiunto, quali ad esempio la possibilità di scaricare la bolletta in formato elettronico e di effettuare pagamenti on-line;
  • avvio della gestione delle nuove offerte commerciali (Dual Fuel e biorarie);
  • adeguamento dei sistemi informativi gestionali a diverse normative, sia fiscali che regolatorie (es. Delibere dell’ Autorità per l’energia elettrica e il gas n° 156/07, 157/07, 333/07, 348/07, 349/07, 89/08, 117/08);


Miglioramento dell’efficienza dei processi operativi del Gruppo Hera:

  • avvio del nuovo sistema di eProcurement, utilizzato per la gestione e valutazione dei fornitori, supporto delle aste elettroniche e della contrattualizzazione delle forniture;
  • evoluzione dei sistemi finalizzata ad assicurare il processo di cartolarizzazione dei crediti dei clienti business;
  • estensione del nuovo processo di stampa fatture a ulteriori casistiche quali ad esempio fatture aperiodiche, fatture a venditori terzi, fatture aggregate;
  • Prosecuzione delle attività di gestione dello stradario e della cartografia di base e tematica per le reti gas, acqua, energia elettrica, teleriscaldamento e pubblica illuminazione.


Riduzione del rischio tecnologico e miglioramento dei livelli di sicurezza e dell’efficienza nell’esercizio dei sistemi informativi:

  • avvio del piano di aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica e degli applicativi, mediante la migrazione a nuove release per i principali sistemi informativi gestionali;
  • prosecuzione delle attività di consolidamento e potenziamento dell’infrastruttura tecnologica per supportare il costante incremento dei volumi di business e per aumentare il grado di affidabilità nell’erogazione dei servizi (es. virtualizzazione dei server, centralizzazione dei sistemi territoriali).
  • adeguamento di tutte le postazioni di lavoro fisse e mobili ai più recenti standard di sicurezza;
  • avvio del progetto per l’adozione delle best practice Itil – Information technology infrastructure library - per l’erogazione di servizi informatici.

Si evidenzia infine che nel corso del 2008 vi è stato un importante intervento di aggiornamento professionale che ha coinvolto il personale dei sistemi informativi; sono state svolte numerose sessioni di formazione finalizzate su competenze tecniche, di processo, gestionali e manageriali.

 
Facci una domanda