logo di stampa italiano
 
Sei in: Politiche e linee di sviluppo » Qualità, sicurezza e ambiente

Qualità, sicurezza e ambiente

Il 2008 è stato l’anno che ha visto la ricostituzione della Direzione Centrale Qualità Sicurezza e Ambiente (DCQSA) in staff all’Amministratore Delegato di Hera SPA. Questo evento ha determinato un nuovo impulso alla politica QSA.

La neocostituenda Direzione Centrale Qualità Sicurezza Ambiente ha deciso di interpretare un nuovo ruolo ponendosi come centro di competenza, capace di creare le condizioni per ottenere risultati condivisi e rispondenti ai valori etici aziendali quali: integrità, trasparenza e responsabilità personale verso uno Sviluppo Sostenibile.

Le linee guida di sviluppo della DCQSA agiscono attraverso ambiti culturali, organizzativi e gestionali che si traducono nell’impostare lo sviluppo e la crescita dell’azienda utilizzando leve per condividere i percorsi, acquisire e costruire il senso di gruppo, l’impegno comune a tutti livelli. Inoltre bisogna aumentare la capacità di ascolto, supportare l’applicazione puntuale delle norme di legge e degli impegni assunti dall’azienda a livello di Impronta Etica, Carta dei Servizi e Sviluppo Sostenibile.

La ricostituzione della DCQSA ha determinato anche un nuovo assetto organizzativo maggiormente rappresentativo delle competenze necessarie al cambiamento di ruolo, determinando nell’immediato risultati concreti rispetto agli obiettivi definiti. In particolare sono iniziati incontri di condivisione che hanno portato all’emissione di procedure di Gruppo e non più per singole strutture. Successivo passaggio, punto di riferimento per tutto il sistema di gestione, è stata l’emissione della procedura P001, base fondamentale e costituente del sistema stesso, determinando un lavoro di analisi e razionalizzazione del Sistema di Gestione Documentale esistente, oltre ad aver dato l’avvio allo sviluppo del sistema integrato con  la documentazione in materia di sicurezza.

Nel corso del 2008 si è anche provveduto al mantenimento di tutte le certificazioni ottenute negli anni precedenti, per la Spa e le Sot, raggiungendo un risultato completo in modo estremamente positivo, di continua crescita e miglioramento con l’aggiunta di alcune estensioni.

Nel secondo semestre del 2008 è stata avanzata al Sincert, tramite un ente terzo di certificazione DNV, la richiesta di riconoscere la particolare e peculiare complessità organizzativa del Gruppo HERA chiedendo di affrontare l’iter certificativo OHSAS 18001 con regole e parametri diversi da quelli standard fino ad oggi utilizzati, ovvero, organizzando l’iter certificativo per porzioni di scopo, in un percorso triennale 2008 – 2010. Tale proposta è stata accettata dal Sincert, che si è proposto di seguire direttamente alcuni passaggi del progetto.

L’impegno per il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, della protezione ambientale e del livello di sicurezza per i lavoratori e della collettività con l’emissione della nuova Politica Qualità Sicurezza Ambiente, scaturito nel documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., in dicembre 2007, è stato recepito da tutte le società territoriali, ed anche dalle società controllate nel corso del primo semestre 2008 ed è stato consegnato a tutti i lavoratori del Gruppo, portato sulla rete intranet aziendale e sul portale esterno ed è parte del materiale informativo consegnato ad ogni nuovo dipendente.

Le certificazioni ambientali e di qualità rappresentano la concreta applicazione della politica QSA in Hera, assieme all’avvio dell’iter certificativo OHSAS 18001.

"Ai sensi della Regola 26 dell’Allegato B) al “Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali”, si rende noto che per l’esercizio di riferimento Hera S.p.A. in qualità di Titolare ha provveduto ad aggiornare il proprio Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS).