logo di stampa italiano
 
Sei in: Il Gruppo Hera » Relazioni con il mercato finanziario

Relazioni con il mercato finanziario

Lo strumento principale di comunicazione è indubbiamente rappresentato dal sito istituzionale del Gruppo (www.gruppohera.it), al quale possono facilmente accedere tutti gli interlocutori, che permette di veicolare le informazioni in tempo reale. Nella sezione dedicata agli azionisti/operatori finanziari (sezione “Investor Relations”) nel corso del 2008 si è cercato di proseguire il processo di continuo miglioramento della comunicazione finanziaria on-line del Gruppo attraverso:

  • la completa rivisitazione della veste grafica e della riorganizzazione delle informazioni rilevanti pubblicate;
  • il continuo aggiornamento in tempo reale delle informazioni rilevanti;
  • la pubblicazione del Bilancio d’Esercizio 2007 in formato HTML, navigabile e scaricabile in Excel, in italiano e in inglese, il giorno stesso della sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione;
  • la pubblicazione dei bilanci trimestrali e semestrale 2008 del Gruppo, unitamente al Bilancio d’Esercizio 2007 resi disponibili in formato “interattivo” lo stesso giorno della loro approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione ovvero in un formato che permette la comparabilità dei dati storici economici, patrimoniali ed industriali;
  • la pubblicazione trimestrale di una Newsletter per gli investitori privati (sintetica e di semplice lettura) per illustrare i risultati realizzati dal Gruppo;
  • la descrizione delle strategie e delle politiche di gestione del Gruppo per comprendere le prospettive future di Hera.

 

La sezione Investor Relations del sito è stata strutturata organizzando tutte le informazioni in aree specifiche dedicate ai diversi interlocutori al fine di agevolare le ricerca e la comprensione delle informazioni rilevanti.

Nel 2008, Hera ha consolidato la sesta posizione (per il secondo anno consecutivo) nella classifica Webranking 2008 stilata da Hallvarsson & Halvarsson con la collaborazione del Corriere della Sera sui siti istituzionali, collocando Hera, in termini di comunicazione finanziaria on-line, tra le principali società quotate di grande capitalizzazione a livello nazionale e nel settore utility europeo.

Anche nel 2008 sono stati effettuati 365 contatti (telefonici, video conferenze e riunioni) con investitori italiani e stranieri in occasione della presentazione dei risultati del Gruppo pur rispettando un black out period mantenuto per tutto il periodo delle negoziazioni di fusione incorse con Iride ed Enìa.

 
Approfondisci questo argomento sul nostro sito