logo di stampa italiano
 
Sei in: Andamento esercizio 2008 » Eventi societari e struttura del gruppo

Eventi societari e struttura del Gruppo

L’esercizio 2008 è stato caratterizzato dalla prosecuzione dell’attività di razionalizzazione societaria della struttura del Gruppo, che ha portato alla cessione/liquidazione di n. 6 società partecipate, alla cancellazione dal Registro Imprese di n. 6 società in liquidazione, nonché a n. 1 operazione di fusione per incorporazione di Ambiente 3000 Srl in Frullo Energia Ambiente Srl.

Già nel corso dell’esercizio 2007 si erano perfezionate 6 operazioni di cessione/liquidazione di società partecipate, n. 5 cancellazioni dal Registro Imprese di società in liquidazione, nonché n. 2 operazioni di fusione, tra le quali la fusione per incorporazione di Sat Spa in Hera Spa.

Si segnalano inoltre qui di seguito le principali operazioni societarie e di M&A avvenute nel corso del 2008:

 

Hera Spa

Con efficacia 1 gennaio 2008, l’assemblea di Hera Spa del 16 ottobre 2007 ha deliberato un aumento di capitale sociale, liberato in natura da parte dei Soci Comune di Castiglione dei Pepoli, Comune di Grizzana Morandi, Comune di Sasso Marconi, Comune di Monzuno e Comune di San Benedetto Val di Sambro, mediante conferimento dei rispettivi patrimoni costituiti da condotte per la distribuzione di gas.

Hera Modena Srl

Con efficacia 1 gennaio 2008, è avvenuto il conferimento da parte di Hera Spa in Hera Modena Srl, società operativa territoriale interamente controllata da Hera Spa, del ramo d’azienda avente ad oggetto lo svolgimento delle attività operative afferenti i Settori Ambiente, Distribuzione gas ed Idrico integrato relative al territorio precedentemente servito da Sat Spa. Per effetto di tale operazione il capitale sociale di Hera Modena Srl è aumentato da euro 1.000.000 ad euro 1.150.000.

Galsi Spa

In data 13 febbraio 2008, Hera Trading Srl, società interamente partecipata da Hera Spa, ha incrementato dal 9% al 10,4% la propria partecipazione al capitale sociale in Galsi Spa, società avente ad oggetto la realizzazione del gasdotto Algeria – Sardegna, in seguito all’acquisto pro quota della partecipazione detenuta dal socio uscente Wintershall AG.

Ecologia Ambiente Srl

Con decorrenza 1 aprile 2008, ha avuto effetto il conferimento in Ecologia Ambiente Srl, società operante nel settore ambientale, da parte del socio unico Hera Spa, del ramo d’azienda di quest’ultimo afferente le attività, svolte sul territorio di Ravenna, di trattamento rifiuti speciali, di bonifica dei siti inquinati e di intermediazione di rifiuti.

Sei Spa

In data 9 maggio 2008, Hera Spa ha acquistato da Raetia Energie Ag una partecipazione azionaria pari al 20% del capitale sociale di SEI Spa, società operante nei settori della progettazione e sviluppo del processo autorizzativo, del finanziamento e della costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica

Liguria Gas Service Srl

In data 10 luglio 2008, con efficacia 1 giugno 2008, Hera Comm Srl ha formalizzato l’acquisto da Liguria Gas Service del ramo aziendale relativo alle attività di vendita gas nei comuni di Fanano, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo e Abetone, in provincia di Modena. Il ramo aziendale, alla data di cessione, constava di 3.689 clienti.

Tamarete Energia Srl

In data 16 dicembre 2008 Hera Spa ha acquistato il 32% del capitale sociale di Tamarete Energia Srl, società operante nei settori della progettazione, della costruzione, dell’installazione, dell’esercizio e della gestione in Italia di sistemi, impianti ed apparati energetici di generazione e cogenerazione per l’approvvigionamento, la produzione, la trasformazione la cessione e la vendita di energia elettrica.

Ulteriori operazioni

 Sempre nel corso dell’anno 2008 sono state realizzate ulteriori operazioni che hanno coinvolto società appartenenti al Gruppo Hera:

Acantho Spa

In data 24 gennaio 2008 Acantho Spa, società operante nel settore delle telecomunicazioni partecipata da Hera Spa per il 47,457%, ha deliberato un aumento di capitale sociale da euro 15.875.781 ad euro 17.375.781, interamente sottoscritto proporzionalmente dai Soci.

Wimaxer Spa

In data 6 maggio 2008 Infracom Italia Spa ed Acantho Spa, in seguito all’aggiudicazione della “Procedura per l’assegnazione di diritti d’uso di frequenze wi-max” indetta dal Ministero delle Comunicazioni, hanno costituito Wimaxer Spa, società operante nei settori della progettazione, realizzazione, sviluppo, installazione, manutenzione, gestione e fornitura di reti pubbliche e private di telecomunicazioni e di servizi di telecomunicazioni, nella quale Acantho Spa detiene il 25% del capitale sociale.

Hera Comm Marche Srl

In data 28 luglio 2008, Hera Comm Srl ha acquisito l’intero capitale sociale di Megastrade Srl, società partecipata al 70% da Marche Multiservizi Spa ed al 30% da Megas Net Spa ed avente ad oggetto la vendita ai clienti finali di gas naturale e derivati. In seguito a tale operazione Megastrade Srl ha modificato la propria denominazione sociale in Hera Comm Marche Srl.

 
Approfondisci questo argomento sul nostro sito
Facci una domanda